Con Circolare del 28/05/2012 n.14, Assilea (Associazione Italiana leasing) ha illustrato le novità introdotte con il D.L. n.16/2012 come convertito in Legge n.44/2012, riguardanti la disciplina fiscale del leasing.
In primo luogo, il disposto dell’Art. n.04-bis del citato decreto non è applicabile in tema di IRAP in quanto, essendo l’imposta determinata sulla base del risultato del conto economico, l’intero canone del leasing imputato a bilancio secondo la durata del contratto è totalmente deducibile (al netto degli interessi impliciti e della quota riferibile al terreno).
Inoltre, per i contratti di leasing stipulati successivamente al 29/04/2012 la durata minima fiscale non costituisce più un requisito contrattuale necessario per poter dedurre i canoni in campo all’utilizzatore del bene.
Infine, si ricorda che le modifiche apportate all’Art. n.102 comma n.07 TUIR, riguardano solamente le imprese che redigono il bilancio sulla base dei principi contabili nazionali e non quelle che adottano quelli IAS/IFRS.