SISMA EMILIA ROMAGNA: RIPRESA DEI VERSAMENTI DEI CONTRIBUTI SOSPESI

Settembre 20th, 2012 by admin

L’Art. n.33 comma 28 della Legge del 12/11/2011 n.183, ha disposto a decorrere dal mese di gennaio 2012, la ripresa della riscossione dei contributi sospesi a seguito del sisma verificatosi in Abruzzo nel 2009.
La norma ha introdotto, in favore degli aventi diritto, un regime agevolato per il versamento dei contributi in oggetto. In particolare, l’ammontare dovuto, al netto dei versamenti già eseguiti, è ridotto al 40% e il relativo versamento potrà essere effettuato senza applicazione di sanzioni, interessi e oneri accessori, mediante il pagamento in 120 rate mensili di pari importo, a decorrere dal mese di gennaio 2012.
L’INPS, con circolare del 19/09/2012 n.116, comunica che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con specifica nota informativa trasmessa allo stesso Istituto, ha evidenziato come la riduzione al 40% dell’ammontare dei contributi sospesi, costituisca aiuto di Stato.
In attesa delle determinazioni della Commissione Europea, chiamata ad esprimersi in merito alla disposizione agevolativa in oggetto, quest’ultima può trovare applicazione esclusivamente nei riguardi dei soggetti che usufruiscono dell’aiuto di stato nei limiti de minimis secondo quanto disposto dai regolamenti comunitari.
Per i soggetti che non rientrano nella soglia de minimis, trova applicazione la sola dilazione in 120 rate mensili, senza l’abbattimento del dovuto nella misura del 40%.