Nella circolare n.45/E del 26/11/2012 l’Agenzia delle Entrate fa chiarezza sulle regole da seguire per accedere al finanziamento agevolato per il pagamento di tributi, contributi previdenziali e premi assicurativi obbligatori per coloro che sono stati danneggiati dal sisma del maggio 2012. Il modello di comunicazione dei dati deve essere presentato, per via telematica, entro il 30/11/2012. Copia del modello e della ricevuta telematica di trasmissione, congiuntamente all’autodichiarazione che attesti il possesso dei requisiti e l’entità dei danni subiti, devono essere consegnati, entro la stessa data, alla banca a cui si chiede il finanziamento agevolato. Tra i soggetti agevolati sono compresi anche quelli aventi sede fuori dal cratere ma con una o più sedi operative dentro il cratere. Nel caso le somme sospese sono solo quelle correnti dovute dal 1° dicembre 2012 al 30 giugno 2013. Riguardo gli intermediari e Caf con sede nei territori del sisma, la sospensione al 30 novembre 2012 degli adempimenti verso le amministrazioni pubbliche si estende anche agli adempimenti a carico di aziende e clienti non operanti nel cratere che abbiano le scritture contabili o abbiano consegnato i documenti per la predisposizione della dichiarazione dei redditi ai predetti soggetti, a condizione che nelle dichiarazioni relative al periodo d’imposta 2011, nella casella “Eventi eccezionali” sia indicato il codice 4