Con Risoluzione del 11/12/2012 n.106, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta in merito all’applicabilità delle ritenute relative all’addizionale Comunale all’IRPEF sui compensi, indennità e/o rimborsi forfetari di spesa erogati, nell’esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche.
In modo non chiaro l’Amministrazione finanziaria sostiene che su dette tipologie di compensi per la parte che eccede i 7.500,00 euro e fino a 28.158,28 euro (a titolo di tassazione definitiva) e oltre 28.152,28 euro (a titolo d’acconto) il sostituto debba trattenere oltre alle ritenute IRPEF e addizionale regionale all’IRPEF anche la quota relativa all’addizionale Comunale all’IRPEF.
Tale posizione appare in contrasto con quanto era fino ad ora la prassi di tassazione di tali compensi assoggettati solo ad IRPEF e addizionale regionale all’IRPEF ed anche con quanto previsto nei modelli dichiarativi (Mod. UNICO PF, Mod. 730 e Mod. 770 semplificato) che non hanno mai contemplato un apposito campo per l’indicazione delle ritenute dell’addizionale comunale all’IRPEF.