Riguardo le spese di ritrutturazione, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito delle faq utili alla corretta gestione dell’agevolazione prevista dal decreto legge n. 63/2013 prorogato dalla Legge di Stabilità 2015. Tra le spese agevolabili si elencano: le spese per l’esecuzione dei lavori, le spese per la progettazione e prestazioni professionali connesse, le spese per la messa in regola degli edifici ex lege 46/90 e per gli impianti a metano (Legge n. 1083/71), il compenso inerente la relazione di conformità dei lavori, le spese di perizie e sopralluoghi, l’IVA, l’imposta di bollo e i diritti pagati per le concessioni, le autorizzazioni e le denunzie di inizio lavori, gli oneri di urbanizzazione, gli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi nonché agli adempimenti stabiliti dal regolamento di attuazione degli interventi agevolati. Per i lavori in proprio è possibile detrarre il costo dei materiali. Il tutto deve essere pagato tassativamente a mezzo bonifico bancario.