Con il provvedimento del 25 agosto 2015, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello INTRA 12, con le relative istruzioni. Il nuovo modello è richiesto dal 1° ottobre 2015; la sua presentazione deve essere effettuata entro la fine di ciascun mese indicando l’ammontare degli acquisti registrati con riferimento al secondo mese precedente, e non quelli registrati nel mese precedente. Interessati alla trasmissione sono: enti, associazioni, altre organizzazioni di cui all’art. 4 comma 4 del Dpr n. 633/1972, non soggetti passivi d’imposta ed i produttori agricoli in regime di esonero che hanno effettuato acquisti intracomunitari di beni oltre il limite di 10.000 euro previsto dall’art. 38 comma 5 lett. c) del Dl n. 331/1993, ovvero qualora in relazione a tali acquisti abbiano optato per l’applicazione dell’Iva in Italia; enti, associazioni, altre organizzazioni di cui all’art. 4 comma 4 del Dpr n. 633/1972, non soggetti passivi d’imposta e produttori agricoli in regime di esonero che sono tenuti ad assumere la qualifica di debitori d’imposta per acquisti di beni e servizi da soggetti non residenti mediante l’applicazione del meccanismo del reverse charge; enti non commerciali soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell’esercizio di attività non commerciali.