Il 12/05/2012 entrano in vigore le nuove regole per l’avvio di attività di agente e mediatore, come previsto dai 4 decreti del Ministero dello Sviluppo Economico, che attuano la delega all’Art. n.80 del D.L. n.59 del 26/03/2010. La novità è costituita dalla presentazione della Scia al competente Ufficio del Registro delle imprese della propria Camera di Commercio. Se l’attività da avviare è dislocata in più sedi o in più unità locali, si deve presentare una Scia per ognuna delle attività in essere. Ogni 5 anni per gli agenti, ogni 4 per i mediatori, verranno verificati il possesso dei requisiti professionali per l’esercizio dell’attività. La presentazione della Scia consente l’avvio immediato dell’attività; la Camera di Commercio rilasciare, obbligatoriamente per i mediatori immobiliari, facoltativamente per gli agenti di commercio una tessera personale di riconoscimento, allo scopo di tutelare la professionalità dell’agente o mediatore da una parte e dei diritti dei consumatori dall’altra.