Per le fatture elettroniche è possibile delegare un professionista abilitato per svolgere alcuni degli adempimenti connessi all’obbligo di fatturazione elettronica in vigore dal 1° gennaio 2019. L’Agenzia delle Entrate ha emanato un provvedimento il 13 giugno 2018, nel quale ha fornito le indicazioni di carattere operativo per conferire la delega. E’ possibile conferire sei diverse tipologie di delega che permettono: la consultazione del Cassetto fiscale delegato; la consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici; la consultazione dei dati rilevanti ai fini IVA; la registrazione dell’indirizzo telematico; l’emissione e conservazione delle fatture elettroniche; l’accreditamento e censimento dei dispositivi. Il conferimento della delega si potrà fare online mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel/Fisconline), oppure presentando un apposito modulo (il fac-simile è allegato al provvedimento 13 giugno 2018) presso un qualsiasi Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.