Un nuovo canale è disponibile per l’abilitazione Entratel: da ieri è operativa la misura, disposta lo scorso 31 luglio con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate e rientrante nel pacchetto di semplificazioni fiscali presentate nella conferenza stampa del 3 luglio, che consente di utilizzare la Pec per registrarsi ai servizi telematici. Per usufruire di tale nuovo canale, occorre collegarsi al sito dei servizi telematici dell’Agenzia per richiedere un codice di preiscrizione. Il rilascio avviene in tempo reale, insieme all’indicazione dell’indirizzo Pec cui inviare la domanda di abilitazione. Bisogna quindi compilare il modello dedicato, disponibile in formato pdf editabile, in cui va dichiarata l’accettazione delle condizioni di funzionamento del servizio. La domanda di abilitazione deve essere sottoscritta mediante firma digitale dal richiedente o, in caso di utenti diversi dalle persone fisiche, dal rappresentante legale o negoziale. L’ufficio rilascia l’attestazione di abilitazione al servizio Entratel, sempre via Pec.